IL CONSIGLIO APPROVA LE NUOVE DISPOSIZIONI PER IL SETTORE PRIMARIO

E’ stato approvato in Consiglio Regionale il progetto di legge di iniziativa dei Consiglieri Di Nicola, Berardinetti e Di Pangrazio e dell’Assessore Pepe avente ad oggetto “disposizioni per il settore primario”.
Oltre all’importante art. 4 – afferma l’Assessore Pepe – che prevede l’istituzione di un apposito Fondo finalizzato al sostegno dei Centri di Ricerca pari ad Euro 1.000.000,00 per ciascun anno del triennio 2015-2017, viene previsto all’art.1 il finanziamento di interventi per la realizzazione di “Piani di sorveglianza” delle aree di produzione e raccolta delle vongole e dei molluschi (Euro 50.000,00), fondamentale intervento per le oltre 100 vongolare d’Abruzzo e all’art. 2 il cofinanziamento regionale delle risorse destinate a supportare le attività di tenuta dei libri genealogici per un importo pari ad Euro 500.000,00. Intervento quest’ultimo molto importante per supportare le attività svolte dall’Associazione Regionale Allevatori e finalizzate alla salvaguardia e la valorizzazione delle razze allevate in Abruzzo.
Inoltre è previsto uno stanziamento di € 150.000,00 per la rimozione di materiale contenente amianto in aree assoggettate a responsabilità dei Consorzi di Bonifica.