AGRICOLTURA: GIOVEDÌ A TOLLO INCONTRO PUBBLICO SULLE PRODUZIONE INTEGRATE

Pescara, 9 mag. – L’assessore all’agricoltura Dino Pepe sarà presente a Tollo, insieme ai tecnici della Regione Abruzzo, per la presentazione del bando regionale dedicato alla produzione integrata. L’iniziativa si terrà nella sala convegni dell’Enomuseo, giovedì 11 maggio alle ore 18.30. Interverrà anche l’assessore Silvio Paolucci.

“Il bando che sarà illustrato – spiega Pepe – regola l’applicazione della Sottomisura 10.1 (Pagamenti per impegni agro climatico ambientali), nell’ambito della misura 10 (Pagamenti agro-climatico-ambientali) del Programma di Sviluppo Rurale 2014-2020 e, oltre ad avere un carattere innovativo rispetto agli interventi degli anni precedenti, è molto atteso, poiché l’ultimo bando è stato pubblicato nel 2008”.

Il bando prevede, in particolare, la certificazione del metodo e/o delle produzioni attraverso l’adesione al Sistema di Qualità Nazionale di Produzione Integrata (SNQPI). I costi di certificazione potranno essere pagati mediante l’adesione al bando della Misura 3.1 – Adesione ai regimi di Qualità – di prossima pubblicazione. Possono presentare domanda gli agricoltori, singoli o associati, che operano secondo i metodi previsti dai disciplinari della produzione integrata, che hanno come obiettivo quello di ridurre l’impatto ambientale dell’agricoltura. I soggetti potranno usufruire di premi da un minimo di 80 euro a un massimo di 500 euro a ettaro coltivato.